home page - chi siamo - contattaci - collaborazioni - statuto.pdf - foto e panorami - parchitani nel mondo

 

 


Celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia

Anche ad Altofonte si celebra il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Sono previsti una serie di eventi per festeggiare questa ricorrenza. In particolare sabato 17 dicembre alle ore 10,00 in Piazza Falcone Borsellino ci sarà la rievocazione storica del passaggio dei Mille da Parco.

Verranno ripercorsi quegli eventi, narrati dalla storia e dalla tradizione popolare, del passaggio di Garibaldi e del suo esercito da Parco. A seguire ci sarà un Concerto bandistico.

Alle ore 17,00 presso il Molino di Sotto al Vallonaccio vi sarà una mostra fotografica del nostro archivio storico fotografico dal tema: Antiche immagini di Altofonte.

Domenica alle ore 17,00 presso il Salone Collegio di Maria vi sarà il convegno che approfondirà le stesse tematiche della rievocazione.

Per finire sarà possibile visitare le bellissime Sale del Palazzo Vernaci, che hanno visto il soggiorno al Parco di Giuseppe Garibaldi, e di poter osservare cimeli storici e documentazioni dell'epoca. Per partecipare alle visite che si terranno dal 17 al 21 dicembre occorrerà fissare un appuntamento telefonico al numero 339.8184915.

_____________

 

 

 

 

________________________________________________________________________________________

Il sito è stato realizzato interamente da Dino Adornetto - ©2008 Associazione turistica Pro Loco Altofonte - I contenuti di questo sito sono di proprietà esclusiva dell'Associazione
E' vietato pertanto qualsiasi utilizzo di testi, immagini o altro da parte di terzi senza l'espresso consenso dell'Associazione.