home page - chi siamo - contattaci - collaborazioni - foto e panorami

Collaborazioni e ringraziamenti

La cartina turistica della Pro Loco

Parte dei testi e delle foto pubblicate in questo sito sono state riprese dalla Guida Turistica realizzata dalla Pro Loco Altofonte nell’ Ottobre 1998.

Alla realizzazione di quella Guida Turistica collaborarono:

1. per gli aspetti archeologici: Alfredo Vassallo;
  2. per la storia del Parco Nuovo e dell’Abbazia: Eleonora Di Carlo;
  3. per la storia dell’800 ad oggi: Francesca Reina;
  4. per l’itinerario monumentale: Giuseppe Castellese, Francesco Castellese;
  5. per gli itinerari nel territorio: Ida Di Carlo, Luigi Caracausi (schede naturalistiche), Salvatore Rasa (sorgenti, gorgo di Rebuttone), Nino Alotta (escursioni);
  6. per gli aspetti etno-antropologici: Anna Marfia, Angela Vassallo, Maria Grazia Raccuglia, Gaspare Terrasi (Confraternite religiose) con il contributo di Francesco Montesanto;
  7. per le notizie relative all’economia: Gaspare Pandolfo;
  8. per le fonti iconografiche: Francesca Bruno e Ina Lorello (cartoline), Salvatore Lo Biondo (foto Confraternite e olivicoltura), Dino Di Noto (foto storiche e antichi mestieri), Archivio Fotografico Pro Loco Altofonte;
  9. per le traduzioni e l’adattamento dei testi: Giusi De Luca (francese), Monica Gentile e Annarita Di Stefano (inglese);
  10. per il progetto grafico: Arch. Giuseppe Castellese.

Redazione e coordinamento editoriale (1998)
Pro Loco Altofonte
Presidente: Nino Bruno
Vice Presidente: Angelo Cammuca
Segretario: Luigi Bentivegna
Consiglieri: Luigi Caracausi,Gaspare Pandolfo, Antonio Polizzano.

Inoltre si ringrazia:
Monsignore Leoluca Quaglino, Ida Bruno, Carmela Cusimano, Domenica Daidone, Antonella Raineri, Loredana Vaccaio, Alessandro Daidone, Giusi Di Carlo, Antonio Manganiello, Enzo Lo Casto, Rosalba Virga, Luigi Bentivegna, Anna Lorello, Marilena Bruno, Luca Di Carlo, Domenico Ciulla, Paolo Ceffalia.

Rielaborazione a cura di:
Pro Loco Altofonte (2004 - 2018)
Presidente: Dino Adornetto
Vice Presidente: Giuseppe Di Girolamo
Segretario: Gaspare Pandolfo - Francesca Bruno
Consiglieri: Antonio Polizzano, Francesco Maiolino, Ninetta Castelliti.
Si ringrazia: Fabio Portici (Festa di S.Anna, Immacolata, Addolorata, San Michele, Corpus Domini, Settimana Santa, San Giuseppe, Crocifisso Nero), Marcello Bitetto, Valentina Polizzano, Giovanna Marfia, Toti Inchiappa, Rosalinda Castelliti, Giovanna Sala, Antonino Bruno (per le fotografie delle manifestazioni).

Per la stesura dei testi:
Lucia Bonfardeci, Francesca Bruno, Maria Rosa Capizzi, Alessandra Ferraro, Lucia La Barbera, Donatella Lo Nigro.

Per la nuova rielaborazione e aggiornamento:
Associazione turistica Pro Loco Altofonte (2019)
Presidente: Giuseppe Marfia
Vice Presidente: Francesco Sorrentino
Segretaria: Ninetta Castelliti
Consiglieri: Di Girolamo Giuseppe, Rossofuoco Antonio

Per la realizzazione del sito internet e l’aggiornamento:
Dino Adornetto @mail: dinoado@gmail.com - 3925619682

Il sito è stato realizzato interamente da Dino Adornetto - ©2019 Associazione turistica Pro Loco Altofonte - I contenuti di questo sito sono di proprietà esclusiva dell'Associazione