La Processione del Corpus Domini

Rispetto agli anni precedenti, questa ricorrenza ha subito dei cambiamenti: mentre prima si dedicavano a questa festa otto giorni di processioni, che abbracciava tutto il paese di Altofonte, (per questo motivo viene ancora detta la festa dell’ottava), oggi la processione che porta l’Ostensorio per le strade del paese si è ridotta ad una sola.

Tuttavia i caratteri essenziali della processione rimangono gli stessi: il sacerdote porta in mano  l’ostensorio contenente l’Ostia Consacrata

movendosi sotto un antico baldacchino sorretto dai confrati del SS. Sacramento per la chiesa Madre, invece per la chiesa  Sacra Famiglia sono i confrati della congregazione, M.SS.Immacolata e San Giuseppe.

n passato, durante gli otto giorni, la processione percorreva ogni giorno una zona diversa e qui gli abitanti di quella zona, preparavano un altare, tutto fatto di coperte ricamate e riempivano le strade con petali di ginestre e rose.
Un altro segno di devozione era, ed è tuttora, quello di esporre sulle ringhiere dei balconi una coperta ricamata o completamente bianca.

La Processione del Corpus Domini