La festa dell’Immacolata

La Statua di Maria Immacolata

La festa dell’Immacolata è organizzata dalla Congregazione di Maria SS. Immacolata. Questa confraternita venne fondata nel 1778 da Padre Bartolomeo Gioito con lo scopo di venerare l’Immacolata.
La congregazione dell’Immacolata è nata dall’unione degli artigiani di Altofonte: infatti i primi iscritti erano stati barbieri, calzolai e fabbri.
La festa dell’Immacolata ad Altofonte è una delle ricorrenze religiose più importanti, e viene ogni anno celebrata con la partecipazione di un gran numero di fedeli.

Struttura della festa.

L’iter festivo può essere suddiviso in quattro fasi principali :

• la processione del 28 novembre che da inizio al periodo della novena; la Madonna viene portata in processione entrando in paese come simbolo di benedizione.
  • la processione dell’Immacolata che, nel pomeriggio del 7 dicembre, percorre le strade del paese e che si caratterizza per la presenza di elementi vegetali non per nulla viene chiamata a processione ri mazzuna. L’addobbo della vara è caratterizzato dalla presenza di vegetali naturali quali: rami di alloro, murtidda, rosmarino e arance. Si conclude con la benedizione e il falò di mazzuna, fatti di "disa".
  • il cosiddetto mattutino, che viene chiamato "a chiamata da Immaculatedda". Infatti in questa notte l’Immacolata chiama tutti i suoi figli: “ fratello ….. Maria Immacolata ti chiama!“. A questo richiamo i confrati rispondono: "ma che bedda sta chiamata di Maria Immacolata". Il fratello che viene chiamato risponde: "eccomi".
    Durante il mattutino si mangia per le strade, sfinge e biscottini, fatti dalle mogli dei confrati.
    The e caffè corretto, per ripararsi dal freddo. Il mattutino si conclude con la Messa, e con la mangiata delle "Vastedde", condite con olio e formaggio, o con semplice ricotta.
  • la processione ufficiale dell’8 dicembre ed, in conclusione, i giochi pirotecnici .

I "mazzuna" davanti la Statua di Maria Immacolata

La "Chiamata" della notte del 7 dicembre