La festa di S.Anna

Simulacro di S.Anna e della Madonna

Sant'Anna Patrona dell’acqua e patrona di Altofonte; il culto fu introdotto dal sacerdote Gioito nel 1771 cui era molto devoto.

Di Sant’Anna , festeggiata il 26 luglio, si narra di un quadro, che tuttora si trova presso il Palazzo Municipale, che sarebbe stato trovato nei pressi della sorgente Santa Maria di Altofonte (Fontana Grande). Attualmente alle spalle della Fontana Grande vi è un’edicola votiva in cui si trovano 2 statue in porcellana raffiguranti S. Anna e le Madonna bambina.

Un'altro aneddoto narra dell’intervento della Santa che sturò il canale otturato della fonte.Si tramanda, infatti, che l’altare di S.Anna, presso la Chiesa Madre, veniva ricoperto da due tovaglie, una bianca che serviva per i giorni festivi, e una rossa per i giorni feriali.
Sulla tovaglia rossa furono rinvenute le orme infangate dei suoi piedi , per cui si crede che S.Anna fosse scesa dal piedistallo e sarebbe andata a

sturare il il condotto e poi risalita con i piedi di fango sul piedistallo.

L’Associazione turistica Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il comitato per i festeggiamenti in onore di S.Anna, nel periodo che va dal 20 al 26 Luglio circa organizza varie manifestazioni in onore della Santa patrona di Altofonte, Sant’Anna.

Queste sono di vario genere: sportive, come il torneo di calcio a 8 (presso il campo sportivo “Recupero Bruno Salvatore”) e il torneo di beach volley (presso l'atrio del Don Milani); culturali e sociali come il Concerto del 25 luglio con un Cantante famoso, vari spettacoli di cabaret, tornei di carte per le persone meno giovani e tornei e giochi vari per i più piccoli.

I festeggiamenti si concludono il 26 Luglio, giorno di S.Anna, con la processione del Simulacro della Santa per le vie del paese ed i giochi pirotecnici.

Ciclisti amatori di Altofonte

vai all'edizione 2008 della Festa (Vai...)

La Processione di S.Anna

La festa dei "Tagghiarini"