home page - chi siamo - contattaci - collaborazioni - statuto.pdf - foto e panorami - parchitani nel mondo

 

 


Parchitani nel mondo

Questa sezione del sito è dedicata ai tanti parchitani sparsi per il mondo. Attraverso internet si possono abbattere molti muri e, soprattutto, le distanze.
Potete inviarci le Vostre foto, i Vostri ricordi, le Vostre storie. Noi le pubblicheremo in questa sezione.
Potete anche richiederci del materiale (video e fotografico), che noi avremo il piacere di inviarvi.
Potremo e potrete così instaurare un rapporto diretto tra la Comunità di Altofonte e i tanti Nostri Concittadini emigrati.

info@prolocoaltofonte.it

__________________________________________________

10 gennaio 2009 - Ciao mi chiamo Ignazio Sala, non so se qualcuno di voi mi conosce, sono di Altofonte ma  da 20 anni vivo nelle Marche in un paesino di circa 1000 abbitanti di nome Carassai che si trova vicino San benedetto del Tronto in prov. di Ascoli Piceno.
Vi faccio i miei complimenti per il sito, mi fa sentire più vicino al mio paese che porto sempre nel cuore, ma purtroppo per motivi di lavoro mi vedono costretto a ritornare solo una volta l'anno.  Visito spesso il sito e mi trovo sempre informato sui vari eventi del mio paese.
Vi chiedo un favore se potrei avere una copia del calendario storico di Altofonte.

IGNAZIO SALA

____________________________________

5 maggio 2008 - Ciao. Ho visto questo splendido sito. Sono Marco Adornetto e scrivo queste parole per i miei grandi cugini, la mia famiglia e gli altri parchitani che leggeranno queste parole, affinchè sappiano che la loro terra è piena di cose semplici ma grandi. Per me è stato commovente vedere la città a cui sono legato da un amore profondo, veder gli angoli dove ho vissuto parte della mia infanzia e che spesso ricordo come un  rifugio quando la vita mi assale con i mille problemi. Anche se sono nato in una diversa città è sempre nel mio cuore questa città, i suoi abitanti, la loro semplicità, la loro tenerezza. Inoltre resta nel mio cuore la bellezza delle sue strade, il profumo dell'aria ed il legame con la mia famiglia di Altofonte, la più onesta, la più vera, quella in cui mi posso specchiare e dire di essere orgoglioso di appartenere a gente così. La famiglia, gli zii i cugini i nonni, mia nonna - donna esemplare - che mi hanno insegnato veramente i valori del vivere con semplicità, insieme sono stati di esempio per gli anni successivi. Sono quelli che mi hanno aiutato quando è arrivato il momento più buio della mia vita che ancora oggi mi trascino dentro: la morte di mio padre, l'essere più gentile, simpatico ed unico, nativo di Altofonte ed anche lui legato a questa terra. Quello che adesso mi manca di dire è la parola: "insieme". Una volta la dicevo spesso, "vengo e stiamo insieme" ma ora è difficile. Avrei mille cose da dire ma non ho il tempo e prometto di scrivere ancora, se lo vorrete. 
Ciao a tutti

MARCO ADORNETTO da Milano

 

 

 

 

 

 

________________________________________________________________________________________

Il sito è stato realizzato interamente da Dino Adornetto - ©2008 Associazione turistica Pro Loco Altofonte - I contenuti di questo sito sono di proprietà esclusiva dell'Associazione
E' vietato pertanto qualsiasi utilizzo di testi, immagini o altro da parte di terzi senza l'espresso consenso dell'Associazione.