La festa di San Giuseppe

la "Tavulata di San Giuseppe"
La festa di San Giuseppe, ad Altofonte, è una ricorrenza molto sentita: ancora oggi, infatti, grande è la partecipazione popolare, alla tradizionale “tavulata di San Giuseppe”  e alla processione del simulacro con la Sacra Famiglia.

La tradizione vuole che la mattina del 19 marzo, si apre con la tradizionale alborata che sveglia il paese e che annuncia l’inizio dei festeggiamenti verso il Patriarca S. Giuseppe

In questo giorno  la congregazione Sacra Famiglia

veste un uomo e una donna (che interpretano con costumi di epoca S. Giuseppe e Maria) e anche un bambino di età compresa tra i 3 e i 5 anni, che rappresenta Gesù bambino.

Dopo la vestizione prende il via laprocessione, attraversa la piazza e termina nella chiesa di Maria SS. dell’Incoronazione .
Qui ha inizio la Messa Solenne. Al termine riparte la processione che terminerà definitivamente in piazza Falcone Borsellino dove avviene la "tavulata" e la benedizione del pane.

La Sacra Famiglia sale sul palchetto dove vi è una tavola imbandita di cibi tipici siciliani, tra cui spicca la pasta con le sarde .
Il sacerdote, prima che il pubblico pasto abbia inizio, sale sul palchetto e benedice tutte le pietanze e in particolare il pane, che alla fine della rappresentazione viene distribuito a tutti. Prima di dividere il pane in piazza viene "sparata" la classica “masculiata”.

Infine, poi nel tardo pomeriggio, tutti partecipano alla processione del simulacro della Sacra Famiglia, che si conclude con i fuochi pirotecnici.

Le statue portate in Processione dai fadeli per la festa di S. Giuseppe