La Cappella di San Michele Arcangelo

La Cappella vista dall'interno

Quasi tutte le chiese annesse ai palazzi del Parco Normanno, hanno un esplicito andamento   basilicale. La Cappella di S. Michele Arcangelo rispecchia dei motivi d’impianto bizantini quali l’andamento basilicale ed il presbiterio rivolto a oriente.

Quest’ ultimo è diviso dalla navata da un arco: infatti, secondo il rito greco, il presbiterio, dove avveniva la celebrazione religiosa, doveva essere nettamente separato dal resto della cappella.
Ai fianchi dell’abside centrale si trovano nicchie

appena accennate nello spessore del muro, poste quasi a simbolo della protesi e del diacono; ed infine i due gazofilacei, anch’essi compresi entro lo  spessore del muro del santuario.

Vi ricorrono anche altri motivi del modello bizantino quali l’arco a pieno centro a pieno centro, posto nel fondo della cappella, dove si erge il palco reale, e infine il raccordo a pennacchi sferici della cupoletta. All’esterno, un cordoncino di mattoni a dente di sega gira intorno al tamburo cilindrico della cupola, come nella moschea di Sfax (secolo IX) e nella Cattolica di Stilo. Inoltre la copertura a manto ondulato si riconnette con l’architettura “basiliana” della Calabria.

Probabilmente la Cappella fu ricostruita o riacconciata su quella del Palazzo Normanno. Così si spiega anche la risega visibile nel prospetto al nord, dove il muro passa inspiegabilmente da una sezione molto robusta a un’altra più sottile, lungo una linea che non è giustificata strutturalmente.

La vecchia Cappella del Palazzo del Parco forse doveva essere,come quella della Favara, tutta compresa nel parametro murario del Palazzo e facente corpo con esso. Possiamo, quindi,proporre la tesi che la Cappella ruggeriana avesse la stessa pianta di quella attuale, ma che la copertura sia stata rifatta più tardi, intorno alla fine del XIII secolo.

particolare dell'interno

planimetria